Marco è un mio cliente da un paio di anni, ma non avevo mai avuto il piacere di approfondire la sua conoscenza. Quale occasione migliore per fargli conoscere il nostro "Sistema Protection".
Già al telefono era molto schivo e sfuggente, l'impressione che trasmetteva era "Che seccatura, questo cosa vuole vendermi". In realtà mi interessava conoscere lui e la sua "storia". E' naturale sono un Agente di Assicurazione, il mio mestiere è vendere polizze assicurative, ma non sono mai riuscito a vendere nulla a chi non volesse acquistare.
Comunque dopo una breve telefonata, Marco, con non poche remore, decide di incontrarmi, appuntamento a casa sua ore 18 giovedì.
Perfetto!!
Il giorno ed all'ora stabilita mi reco presso la sua abitazione. Con fare distaccato mi fa entrare dentro casa e mi fa accomodare in salone. Come stabilito durante la telefonata era presente anche la moglie, mi aveva detto "certo, in famiglia le decisioni le prendiamo tutti assieme".
Marco subito anticipa qualsiasi discussione dicendomi che non è un buon momento economico, la moglie è stata da poco licenziata e ora faticano ad arrivare a fine mese con un solo stipendio.
Lo rassicuro di nuovo, non voglio vendere niente di qualcosa che io e lui non riteniamo utili per se o per la sua famiglia. La cosa principale è approfondire la sua conoscenza e fargli conoscere il nostro "Sistema Protection".
Durante il colloqui Marco e la moglie si tranquillizzano e mi raccontano della loro fantastica famiglia e del lavoro.
Marco è un impiegato di un azienda privata, il suo lavoro gli piace e spesso quando può fa degli straordinari per cercare di incrementare il suo reddito, specie in questi periodi più difficili. Mi parla dei suoi figli, di cui è innamorato (due vivaci diavoletti che nel frattempo che mamma e papà erano impegnati hanno smontato la loro cameretta :D),farebbe di tutto per loro.
Marco mi racconta che ha ancora qualche anno di mutuo da pagare e le rate dell'auto, ma non ha mai rinunciato ad accantonare dei soldi per i bambini (purtroppo per me con la concorrenza :( ). Aggiunge, però, una cosa che professionalmente mi fa riflettere "vedo questo esattore una volta al mese, ma quando chiedo qualche informazione non sa mai cosa rispondere, mi dice di chiamare in agenzia dove tra l'altro non conosco nessuno perché il consulente che mi ha fatto il contratto ora svolge un altro lavoro. Naturalmente poi non faccio nulla e rimango con le mie domande, speriamo non mi stiano fregando!".
Marco mi parla dei suoi sogni, è un amante della grafica sia su carta che su computer, gli piacerebbe un giorno potesse diventare il suo lavoro "Chissà un giorno! Ma è solo un sogno!"
Il mondo è nelle mani di coloro che hanno il coraggio di sognare e di correre il rischio di vivere i propri sogni!(P. Coelho)
Dopo questa interessante chiacchierata, gli ribadisco che ho bisogno di elaborare le informazioni e con "Sistema Protection" risolvere i bisogni e le necessità che sono emerse durante la chiacchierata.
Conclusione di Marco al momento dei saluti "Ribadisco il fatto che non ho soldi da spendere!!".
Il lunedì successivo ci incontriamo in agenzia, naturalmente Marco è accompagnato dalla moglie, in una prima fase gli chiedo conferma di tutte le informazioni raccolte, poi comincio a spiegargli di come sia possibile mantenere il proprio tenore di vita anche in caso di infortunio e malattia.
"Ecco qui" mi interrompe bruscamente Marco "sapevo che volevi vendermi qualcosa!"
Sorrido e continuo "Sto solo prospettandoti una soluzione ad una tua esigenza!". "Che esigenza?" ribatte Marco. "Considerando che al momento sei l'unico portatore di reddito a casa, come pensi che la tua famiglia, tua moglie i tuoi figli, possano mantenersi in caso di tua malattia, infortunio o addirittura nel caso sciagurato di morte?"
Non posso descrivere il gesto e l'espressione di Marco, è riservato ad un pubblico adulto :D , vi rimando all'Ufficio Segreto delle Compagnie di Assicurazione.
Marco mi dice "Cavolo a questo non avevo mai pensato!" e subito mi ribadisce che non può spendere molto.
Gli spiego che per il suo budget familiare è meglio avere una buona garanzia sui grandi eventi, le garanzie accessorie potrà inserirle in un secondo momento, magari quando la moglie troverà un altro lavoro.
Continuo a spiegargli gli altri elementi di "criticità" che ho riscontrato e che sono emersi con "Sistema Protection". Capisco di aver attirato l'attenzione di Marco e la moglie.
Marco fa domande, chiede spiegazioni, vuole capire di più, stiamo parlando della sicurezza della sua famiglia. Dopo aver messo l'ultima firma sul contratto, Marco mi guarda in maniera molto rude quasi ad intimorirmi. Ma non riesco a cogliere il significato di quello sguardo. Subito dopo mi fa dei complimenti per la mia professionalità, ma ancora non capisco quello sguardo.
Mentre li accompagno verso la porta dell'agenzia, Marco improvvisamente si blocca e guardandomi dritto negli occhi mi dice "Grazie! La mia famiglia è la cosa più importante che ho. Ora mi sento più tranquillo! Ma tu ora hai la responsabilità di tutelarla nel caso mi dovesse succedere qualcosa!!".
Nessun commento:
Posta un commento